Confronto fra richiami per uccelli: quelli consentiti e quelli vietati

Caricamento... 498 view(s)
Confronto fra richiami per uccelli: quelli consentiti e quelli vietati

La Legge nazionale sulla Caccia è chiara per quanto concerne i richiami da caccia, ossia tutti quegli stratagemmi che vengono usati dai cacciatori per attirare la preda nel luogo prescelto. Tuttavia è meno chiara la sua applicazione, ed è facile dunque cadere in errore e usare richiami e attiranti che, per l’uso specifico che ne stiamo facendo, non sono consentiti.

I richiami con uccelli vivi: assolutamente vietati

La legge stabilisce che in nessun modo si possono usare come attiranti gli uccelli vivi accecati o mutilati o legati per le ali. Severe sanzioni puniscono il bracconaggio, che è solito praticare l’accecamento degli uccelli vivi con lo scopo di farli cantare ininterrottamente: una vera crudeltà!

Si può invece far uso delle seguenti specie di uccelli vivi, purché non sottoposti a violenza: allodola, cesena, tordo sassello, tordo bottaccio, merlo, pavoncella e colombaccio. Ma quanto più comodo è un richiamo manuale?

I richiami elettronici per uccelli: da usare solo per il birdwatching e la caccia fotografica

Proprio così: i richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono, sono vietati nella caccia, ma consentiti in hobby come il birdwatching. Un esempio è il nostro Riproduttore Pocket D8/16di memorie digitali manuale ad alta fedeltà. Ha altoparlante incorporato, banda passante da 1000 a 18.000 hz con membrana al carbonio che garantisce alta fedeltà nella riproduzione dei canti con frequenza medio alta come tordi, storni, allodole, pavoncelle e tutti i piccoli migratori. Il riproduttore viene fornito all’interno di una valigetta in ABS.

richiami uccelli01

I richiami manuali per uccelli: una risorsa per il cacciatore

Via libera, invece, all’uso dei richiami manuali per uccelli. Si tratta di piccoli oggetti in legno e/o ottone da far suonare soffiandoci dentro. Occorre un po’ di tempo per impratichirsi nell’uso, ma i risultati sono molto validi.  Nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop sono disponibili richiami manuali per oca selvatica, tordo  bottaccio, colombaccio, pavoncella, piviere, germano reale, alzavola, merlo nero, tordo sassello, allodola, storno, fagiano e molti altri uccelli.

Nella caccia ai volatili – specie acquatici – i richiami manuali funzionano ottimamente in abbinamento con gli stampi: germani, alzavole, eccetera. Anche in questo caso, trovate diversi modelli nel nostro Caccia Shop.

 richiami uccelli02

Sui richiami per uccelli puoi leggere anche:

Richiami da caccia: quali comprare e come usarli.

Richiami per uccelli: manuali oppure elettronici?

Richiami per uccelli: quali si possono e non si possono usare.

richiami uccelli03