Richiami elettronici per uccelli: quando si possono usare

Caricamento... 477 view(s)
Richiami elettronici per uccelli: quando si possono usare

Da quando esiste la caccia, i cacciatori fanno uso di richiami per attirare la preda nel luogo prescelto. Tuttavia, la Legge nazionale sulla caccia restringe l’uso di questi richiami a determinate tecniche e determinate condizioni e in queste restrizioni rientrano anche i richiami elettronici per uccelli. Vediamole brevemente, per non correre rischi.

Richiami elettronici per uccelli: solo per il birdwatching e la caccia fotografica

La Legge 157/92 dice che: “Durante l'attività venatoria non è consentito usare richiami acustici, sia elettronici che meccanici, inoltre, è proibito far uso di uccelli da richiamo resi ciechi o mutilati”. Sebbene l’uso di uccelli vivi resi ciechi o mutilati sia sempre vietato, è invece consentito l’uso di richiami elettronici per attività non venatorie, ossia il birdwatching o la caccia fotografica. Ecco dunque la destinazione d’uso dei prodotti disponibili per l’acquisto.

Un esempio? La Quagliaia MULTISOUND30/TM è di dimensioni ridotte e molto semplice da usare. La sua grande potenza la rende ideale per la preparazione di aree dedicate alle quaglie. È possibile programmare, tramite due timer digitali separati, l’accensione ritardata e la durata del funzionamento. È possibile utilizzare anche un altoparlante aggiuntivo. E in questo momento è disponibile sul nostro sito in promozione!

richiami elettronici

In alternativa, il Riproduttore Pocket D8/16di memorie digitali manuale ad alta fedeltà. Ha altoparlante incorporato, banda passante da 1000 a 18.000 hz con membrana al carbonio che garantisce alta fedeltà nella riproduzione dei canti con frequenza medio alta come tordi, storni, allodole, pavoncelle e tutti i piccoli migratori. Il riproduttore viene fornito all’interno di una valigetta in ABS.

richiami elettronici

Gli uccelli vivi: solo a determinate condizioni

Potete usare, questa volta per l’uso venatorio, degli uccelli vivi come attiranti, purché non vengano sottoposti a violenza. Le specie approvate dalla legge sono: allodole, cesene, tordi sassello, tordi bottaccio, merle, pavoncelle e colombacci.

I richiami manuali per uccelli: la scelta più sicura per la caccia

Via libera a tutti i richiami manuali per uccelli: potete farne uso in piena tranquillità. Sono realizzati in legno e ottone ed è sufficiente soffiarci dentro. Può risultare complicato le prime volte ma, come in tutte le attività manuali, è sufficiente un po’ di pratica e di pazienza. Nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop potete trovare richiami per tantissimi uccelli: pavoncella, tordo  bottaccio, storno colombaccio, germano reale, alzavola, piviere, merlo nero, oca selvatica, tordo sassello, allodola, fagiano e molti altri.

 richiami elettronici

 

Nella caccia di acquatici come germani, anatre, alzavole eccetera l’uso dei richiami manuali viene massimizzato dall’abbinamento con gli stampi. Anche qui, nel nostro Caccia Shop trovate svariati modelli.

Sui richiami per uccelli potete leggere anche:

Richiami da caccia: quali comprare e come usarli.

Richiami per uccelli: manuali oppure elettronici?

Richiami per uccelli: quali si possono e non si possono usare.