Stivali da caccia: una breve guida all’acquisto

Stivali da caccia: una breve guida all’acquisto
Caricamento... 10 view(s)
Stivali da caccia: una breve guida all’acquisto

A uno stivale da caccia si chiede una protezione in più rispetto a uno scarpone o a uno scarponcino. Questo perché prevediamo l’uscita in contesti climatici molto rigidi, oppure con pioggia o neve, o ancora perché la caccia si svolgerà in terreni paludosi o acquitrinosi: la caccia in palude o la caccia in botte sono contesti in cui una protezione in più è sicuramente da preferire.

Come già una scarpa o uno scarponcino da caccia, anche lo stivale da caccia deve possedere una serie di caratteristiche imprescindibili.

1) Un buon stivale da caccia deve essere impermeabile. Dovremo adoperarlo su terreni bagnati o in caso di pioggia, nebbia o neve – come si è detto – e dunque non deve lasciar penetrare l'acqua. Nel caso in cui si debba attraversare un ambiente acquitrinoso come, ad esempio, nella caccia in palude, è più indicato l'impiego di stivali di gomma.

2) Un buon stivale da caccia deve assicurare tenuta e grip. I terreni in cui ci troveremo a cacciare saranno scivolosi per la suddetta pioggia o umidità, e una suola dalla scarsa presa può aumentare il rischio di incidente; che può essere anche banale - una semplice slogatura - ma che è comunque bene evitare.

3) Un buon stivale da caccia deve garantire adeguata ammortizzazione. Oltre che bagnato, il terreno può anche essere accidentato, con rocce e irregolarità varie. Per proteggersi dai microtraumi che compromettono il benessere della schiena e delle articolazioni occorre un’intersuola ammortizzante.

4) Un buon stivale da caccia deve essere traspirante. Oltre a difendere dalla penetrazione delle infiltrazioni esterne, deve anche permettere al sudore prodotto dai piedi di fuoriuscire. In questo modo si eviterà la fastidiosa sensazione di “piedi lessi” che in inverno si trasforma rapidamente nella fastidiosa sensazione di piedi gelati.

Stivale Marrone Impermeabile Vibram Waterproof

STIVALI DA CACCIA: lo stivale waterproof

Lo Stivale Marrone Impermeabile Vibram Waterproof è uno stivale trekking della nuova linea waterproof dall’elevata qualità, contenuti tecnico-funzionali brevettati, grandi performance e durata. La tomaia è in pregiata Vera Pelle ingrassata marrone di prima qualità e la fodera in membrana idrorepellente e altamente traspirante che garantisce impermeabilità totale. La suola è una Vibram Backpacking antitorsione con fondo in gomma antiscivolo ad alta scolpitura abbinata a una soletta anatomica estraibile. Uno stivale da caccia che offre ottime prestazioni di stabilità, tenuta e grip su qualsiasi tipo di terreno.

Stivale Marrone Impermeabile Vibram Waterproof

STIVALI DA CACCIA: lo stivale per il grande freddo

Lo Scarpone Termico Marrone Impermeabile Spo-Tex Suola Vibram è uno scarpone marrone -30°C con tomaia in pregiata Vera Pelle ingrassata di prima qualità. La fodera Win-Therm garantisce massimo comfort e isolamento termico anche in situazioni climatiche estreme. La membrana idrorepellente e altamente traspirante in Spo-Tex assicura impermeabilità totale. Dotato di suola con tecnologia Vibram Arctic Grip applicata sui tasselli disposti nelle aree di maggiore contatto con la superficie, che permette un ottimo grip anche sul ghiaccio bagnato.

Ve lo proponiamo al prezzo scontato di 128,90 euro contro i 149,90 da catalogo.

Stivale Gomma Verde Sologne Con Neoprene E Soffietto

STIVALI DA CACCIA: lo stivale tecnico resistente all’usura

Per la caccia in palude o in botte, serve una protezione extra. Lo Stivale Gomma Verde Sologne Con Neoprene E Soffietto è uno stivale al ginocchio dalla forma ergonomica, realizzato a mano in Vero Caucciù naturale verde. Si tratta di stivali da caccia morbidi e particolarmente robusti, che offrono comfort e prestazioni ottimali in qualsiasi tipo di caccia. Hanno soffietto di estensione per una rapida calzata con cinghia di regolazione, fodera in Neoprene da 4 mm, tomaia rinforzata nei punti più vulnerabili, suola con rinforzo in acciaio antitorsione e fondo ad alta scolpitura per un'ottima aderenza su qualsiasi tipo di terreno e soletta estraibile. Sono stivali adatti in situazioni climatiche particolarmente difficili e basse temperature.

Potete trovare altre calzature da caccia nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!

Related posts