Sono indispensabili nei terreni con acqua e fango: eppure, quando si pensa agli stivali da caccia, la prima tentazione è quella di risparmiare, ripiegando sui comuni stivali in gomma che si trovano a poco prezzo nelle bancarelle dei mercati. E invece la scelta di un prodotto di qualità può fare la differenza tra una giornata di caccia ricca di soddisfazioni e un’uscita funestata dalla sensazione costante di piedi freddi e umidi. Ecco alcune caratteristiche alle quali prestare attenzione:

La tomaia: deve essere rinforzata nei punti più soggetti a sfregamenti e usura.

L’interno dello stivale: deve essere foderato in un materiale che tenga caldo e asciutto il piede, come il neoprene.

La suola: deve da un lato assorbire gli urti, dall’altro garantire aderenza su qualunque tipo di terreno, specie se bagnato. La scolpitura deve essere autopulente, per evitare che la terra si incastri negli alloggi del battistrada formando una zeppa scivolosa.

La calzata: può essere facilitata da cerniere e cinghie di serraggio.

Ecco tre proposte Red Rock di qualità, direttamente dal nostro negozio outdoor.

Stivale in gomma e neoprene verde. Grazie ai 4 millimetri di fodera in neoprene, si adatta anche alle situazioni climatiche particolarmente difficili.

Stivale in gomma e neoprene verde Red Rock

Stivale con soffietto in neoprene. Il soffietto impermeabile e la cinghia di serraggio laterale facilitano la calzata.

Stivale con soffietto in neoprene Red Rock

Stivale in neoprene con cerniera marrone. Davvero robusto, ha una suola antiscivolo e autopulente che si adatta a qualunque tipo di terreno.

Stivale in neoprene con cerniera marrone Red Rock

Buona caccia asciutta!