Le parole sono rivelatrici: le scarpe da tennis sono fatte, beh, per giocare a tennis. E la scarpe da corsa – indovinate un po’? – per andare a correre. Per la caccia, occorrono degli scarponi da caccia: che sono un prodotto specialistico, dotato di caratteristiche specifiche che occorre saper valutare, per scegliere bene. Ecco alcuni consigli:

1) Si caccia spesso su terreni bagnati (per molti motivi: pioggia, umidità, nebbia, vicinanza a corsi d’acqua…). È fondamentale che la vostra calzatura sia impermeabile. L’impermeabilità deve essere garantita sia nella tomaia che nella suola.

2) Si caccia spesso su terreni scivolosi (perché bagnati, vedete sopra). È altrettanto fondamentale che la vostra calzatura abbia una suola in gomma antiscivolo. Materiali brevettati, come la gomma Vibram, offrono le garanzie migliori.

3) Si caccia spesso su terreni irregolari: rocce, fondi pietrosi, terra dura… Un buon assorbimento degli urti fa la differenza. Scegliete prodotti con intersuola ammortizzante (a es. in poliuretano antishock): e i vostri piedi, le vostre caviglie, le vostre ginocchia a fine giornata vi ringrazieranno.

4) Cacciando, il corpo si riscalda. E, riscaldandosi, suda. Anche i piedi sudano. Oltre che impermeabile, la calzatura deve essere anche traspirante. La traspirazione si ottiene grazie all’uso di membrane atte allo scopo. Anche in questo caso, preferite i prodotti con una qualche certificazione, come il Sympatex.

5) Cacciando, si cammina molto. Già vi dovete sobbarcare il peso dello zaino e del carniere: non peggiorate la situazione con calzature troppo pesanti. Qui, occorre lavorare di compromesso: certo non si può cacciare indossando delle leggerissime da running, ma evitate gli scarponi che sembrano piombati all’interno. Anche in questo caso, sono i materiali che contano.

6) I dettagli fanno la differenza: una soletta estraibile rende più pratica e veloce la pulizia. L’allacciatura con ganci autobloccanti rende la calzatura più affidabile. Collarino e soffietto imbottiti migliorano il comfort. Siate attenti osservatori!

Volete un consiglio per un paio di modelli da sfruttare anche per il trekking (caccia e trekking presentano molte similarità, quando si tratta di calzatura)? Ecco il nostro Scarpone ingrassato marrone e il nostro Scarponcino Sympatex Anfibio. Per entrambi, l’impermeabilità totale è garantita!

Scarpone caccia Red Rock