Gli scarponi e gli stivali da lavoro sono indispensabili nei contesti professionali che possono mettere a rischio la salute e la sicurezza dell’operatore: fabbriche, cantieri edilizi, strade eccetera. Ma queste calzature, grazie alla loro robustezza e idrorepellenza, possono essere un valido aiuto anche se amate il giardinaggio. Sceglieteli dunque con attenzione e cercate di evitare i prodotti economicissimi venduti da qualche ambulante, e magari privi di certificazione che, in questo caso, non è un optional ma un obbligo di legge!

Gli scarponi DA LAVORO: breve guida a un OBBLIGO DI LEGGE

Ci sono situazioni e contesti in cui uno scarpone o stivale antinfortunistico è obbligatorio per legge. Ed è sempre la legge, per essere precisi la norma EN ISO 20345, a definirne le caratteristiche, che variano dal modello di base (categoria SB) a quello più dotato di prestazioni (categoria S5). Ogni scarpone o stivale da lavoro deve dunque possedere una serie di requisiti imprescindibili: resistenza allo strappo, all’abrasione, alle permeabilità al vapore, tenuta all’attaccamento della tomaia con la suola, proprietà antisdrucciolo e resistenza della suola agli idrocarburi.

scarponi lavoro01

Gli scarponi DA LAVORO S5: la categoria a prova di TUTTO

Se la SB è la categoria di base, la S seguita da un numero contrassegna scarponi o stivali da lavoro dalle prestazioni sempre più complete. Gli scarponi o stivali da lavoro S1 aggiungono alle caratteristiche di base anche la protezione del tallone dagli urti e l’antistaticità; gli S2 la difesa contro la penetrazione e l’assorbimento di acqua (consigliati se lavorate a frequente contatto con acqua, fango o siete esposti alla pioggia e alla neve); gli S3 la soletta antiperforazione; gli S4 la resistenza agli idrocarburi. Gli scarponi o stivali da lavoro S5 sono in più completi, perché aggiungono alle caratteristiche degli S4 anche la lamina antiperforazione e la suola scolpita e tassellata.

scarponi lavoro02

Ottimi scarponi DA LAVORO: perché spendere tanto?

Vi abbiamo raccomandato di non lesinare sulla qualità. E dunque ben vegano promozioni come questa che vi proponiamo: lo stivale di sicurezza Nora MEGAJAN nero è categoria S5 per l'industria edile, mineraria, stradale ed agricola. È realizzato con una mescola estremamente resistente a grassi animali, oli vegetali, idrocarburi e sostanze chimiche. Resiste all’abrasione ed è eccezionalmente flessibile e morbido. Si può accorciare a seconda dell’uso che se ne vuole fare e delle esigenze individuali. E soprattutto, è proposto al prezzo di € 22,95 contro i 36,90 di partenza!

scarponi lavoro02

Puoi trovare altri scarponi e stivali da lavoro nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!

Sugli scarponi e stivali da lavoro puoi leggere anche:

Scarpe antinfortunistica: i requisiti di un prodotto al top

Stivali da lavoro: un acquisto da fare in sicurezza

Scarpe antinfortunistiche: mai lesinare sulla qualità