Scegliere uno scarpone da caccia di qualità è fondamentale: durante un’uscita di caccia si è spesso costretti a lunghi spostamenti, spesso su terreni difficili o in condizioni climatiche problematiche: pioggia, nebbia, neve… Acquistare un prodotto guardando solo al prezzo non è mai un vero affare. Ma per scegliere bene bisogna conoscere: valutare i materiali, le lavorazioni… solo così possiamo essere sicuri che il prodotto che vogliamo acquistare manterrà ciò che dal prezzo sembra promettere.

Disegno e modelleria: quando servono creatività e precisione

La prima fase della realizzazione di uno scarpone da caccia è anche la più creativa: il disegno. Qui ogni linea ha la sua importanza! Dal disegno si passa poi alla modelleria: i pezzi che compongono la tomaia vengono ritagliati su cartoncino.

Prototipo e CAD-CAM: da una a molte taglie!

Si passa poi alla realizzazione del prototipo, cioè una scarpa nella taglia campione (42 per l’uomo): è un procedimento tutto manuale che richiede notevole esperienza. Dopo che il prototipo è stato approvato si passa all’industrializzazione tramite CAD-CAM, uno specifico programma informatico che permette di sviluppare tutte le taglie a partire da quella campione.

Dall’orlatura alla scatola: e lo scarpone è pronto!

Ora entriamo in manovia: il processo produttivo richiede l’utilizzo di macchinari ma la componente manuale e l’abilità dell’operatore restano fondamentali. Qui vengono tagliate le parti di pelle che andranno a formare la tomaia. Nella fase di orlatura i pezzi che compongono la tomaia vengono cuciti assieme. Qui servono macchine da cucire speciali e molta, molta precisione. Si termina con il montaggio della tomaia su sottopiede e suola, e con il finissaggio, per eliminare eventuali imperfezioni. Lo scarpone è finito, pronto per essere lucidato e inscatolato.

Dall’azienda al negozio!

 Un esempio di eccellente qualità è lo Scarponcino AKU Conero GTX Backpacking, perfetto per camminate di media e lunga durata. La fodera interna è in Goretex: la totale impermeabilità è garantita e si abbina a un’elevata capacità traspirante della calzatura. In più, è dotato di fascia protettiva in gomma sul perimetro esterno, suola Vibram con fondo in gomma antiscivolo e morbida intersuola antishock in Eva microporosa a doppia densità. Uno scarponcino che dura nel tempo!

scarpone goretex

Puoi trovare altri scarponi da caccia in Gore-tex nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!

 

Sugli scarponi da caccia puoi leggere anche:

Scarponcini da caccia: tre acquisti per la nuova stagione

Scarponi da caccia: evviva l’impermeabilità!

Scarponi impermeabili: un indispensabile per la caccia