Se lavori in cantiere, o in un’azienda o hai a che fare con un ambiente a rischio, le scarpe da lavoro sono obbligatorie per legge. È la legge a definirne le caratteristiche, che devono soddisfare tutta una serie di requisiti. La norma EN ISO 20345 le definisce con una sigla: una lettera S seguita da una lettera B oppure da numeri (1, 2, 3 e così via).

Il modello base di una scarpa da lavoro deve resistere allo strappo, all’abrasione, deve essere impermeabile al vapore, la tenuta della tomaia con la suola deve essere ottimale e deve avere proprietà antisdrucciolo e resistenza della suola agli idrocarburi. Questo modello di scarpa da lavoro è contrassegnato dalla lettera SB.

Il top della protezione: le scarpe da lavoro con categoria S5

Il grado di protezione aumenta con il numero (S1, S2, S3, S4, S5). La categoria S5 è dunque quella che presenta i requisiti più stringenti.

Lo stivale Dunlop PROTOMASTOR in PVC giallo è categoria S5 SRA multiuso per l'industria. Ha perfetta presa antiscivolo per garantire condizioni di lavoro sicure. La suola è antiscivolo SRA (antiscivolo su superfici ceramiche e su detergenti); ha puntale e intersuola con protezione; è impermeabile e la suola è resistente agli olii; resiste agli agenti chimici ed è antistatico. Ha ovviamente certificazione EN ISO 20345:2011. Taglie dalla 36 alla 48 vestono anche il piede femminile.

scarpe lavoro

Per il lavoro e anche per il giardinaggio

Ottimo anche quando si fanno lavori in giardino, d’inverno, lo stivale da lavoro Dunlop HEAVY DUTY in Acifort nero è categoria S5 SRA per l'industria. Ha suola antiscivolo SRA (antiscivolo su superfici ceramiche e su detergenti); puntale e intersuola con protezione; supporto della caviglia extra per una protezione ottimale; è impermeabile è ha una suola esterna resistente agli olii; è resistente agli agenti chimici, ammortizzante e antistatico. Come l’altro, è naturalmente certificato EN ISO 20345:2011.

scarpe lavoro

Puoi trovare altre scarpe antinfortunistiche nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!

scarpe lavoro

Sulle scarpe antinfortunistiche puoi leggere anche:

Scarpe antinfortunistica: i requisiti di un prodotto al top

Stivali da lavoro: un acquisto da fare in sicurezza

Scarpe antinfortunistiche: mai lesinare sulla qualità