Scarpe ANTINFORTUNISTICHE: quattro modelli a CONFRONTO!

Caricamento... 63 view(s)
Scarpe ANTINFORTUNISTICHE: quattro modelli a CONFRONTO!

Le scarpe antinfortunistiche, dette anche calzature di sicurezza, sono un obbligo di legge. Le devi indossare obbligatoriamente se tutti i giorni hai a che fare con un ambiente a rischio: se lavori nel reparto produttivo di un’azienda, ad esempio, oppure in un cantiere. Le caratteristiche delle scarpe antinfortunistiche devono soddisfare tutta una serie di caratteristiche che è appunto la legge a definire, e stiamo parlando della norma EN ISO 20345. Si riconoscono da una sigla: una lettera S seguita da una lettera B oppure da numeri (1, 2, 3 e così via).

Le scarpe antinfortunistiche SB: i requisiti del modello base!

 Sono scarpe antinfortunistiche che prevedono requisiti base: resistenza allo strappo, all’abrasione, alle permeabilità al vapore, tenuta all’attaccamento della tomaia con la suola, proprietà antisdrucciolo e resistenza della suola agli idrocarburi.

Le scarpe antinfortunistiche S1: sportività e leggerezza!

 Aggiungono alle caratteristiche di una scarpa antinfortunistica SB anche la protezione del tallone dagli urti e l’antistaticità. Un esempio è la Scarpa di sicurezza Grisport STS: ha tomaia in Vera Pelle e Cordura, sviluppata con una nuova tecnologia costruttiva che permette l’applicazione su suola e puntale traspirante in acciaio traforato. Ha Block-Up System per il bloccaggio del tallone, e questo garantisce un perfetto controllo del piede. La suola è Vibram antiscivolo e la fodera traspirante in AT 488 3D Airmesh. Puntale protettivo, sistema antitorsione e lamina non metallica.

antinfortunistiche01

Le scarpe antinfortunistiche S2: protezione dall’acqua!

 Aggiungono alle caratteristiche di una scarpa antinfortunistica S1 anche la difesa contro la penetrazione e l’assorbimento di acqua. È consigliata se lavori a frequente contatto con acqua, fango o sei esposto alla pioggia e alla neve.

Le scarpe antinfortunistiche S3: e tutto il piede è protetto!

 Aggiungono alle caratteristiche di una scarpa antinfortunistica S2 anche la resistenza alla perforazione. La soletta antiperforazione viene inserita all’interno della suola e in dimensioni tali da poter garantire la protezione di tutta la pianta del piede. Lo Scarponcino di sicurezza Grisport HARD WORK è di categoria S3: ha tomaia in Vera Pelle pieno fiore, collarino e soffietto in resistente Cordura. La fodera interna è dotata di doppia rete antistrappo con sottopiede anatomico estraibile, lamina antiperforazione e puntale antischiacciamento in acciaio. Questa scarpa antinfortunistica è dotata di un sistema di assorbimento dei colpi sia sul tallone che sul puntale. L’intersuola è stata studiata per proteggere il piede da eventuali shock, garantendo comfort e stabilità.

 antinfortunistiche02

Puoi trovare altre scarpe antinfortunistiche nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!

antinfortunistiche03

Sulle scarpe antinfortunistiche puoi leggere anche:

Scarpe antinfortunistica: i requisiti di un prodotto al top

Stivali da lavoro: un acquisto da fare in sicurezza

Scarpe antinfortunistiche: mai lesinare sulla qualità