I richiami per uccelli sono stratagemmi che attirano il volatile nel luogo prescelto. I cacciatori ne fanno uso da sempre. La Legge nazionale sulla caccia però restringe l’uso di questi richiami a determinate tecniche e determinate condizioni che è bene conoscere per evitare di incorrere in sanzioni. Siete sicuri di fare uso di attiranti consentiti?

NON usate richiami con uccelli vivi sottoposti a violenza

Questo dovrebbe essere ovvio anche senza una legge che ce lo vieta, vero? Dunque non si devono usare come attiranti gli uccelli vivi dopo averli accecati o legati per le ali o mutilati. Ci sono bracconieri che accecano gli uccelli vivi per farli cantare senza sosta e questo è chiaramente deprecabile.

Se non praticate loro violenza, potete invece fare uso di allodole, cesene, tordi sassello, tordi bottaccio, merle, pavoncelle e colombacci. Ma forse l’uso di un richiamo manuale è molto più pratico.

richiami uccelli

USATE richiami elettronici per uccelli solo per il birdwatching e la caccia fotografica

E questo spiega perché questi apparecchi sono in vendita pur se la legge ne dichiara vietato l’uso. Si riferisce infatti all’uso strettamente venatorio, ma sono esclusi gli hobby come appunto il birdwatching e la caccia fotografica. La Quagliaia MULTISOUND30/TM è di dimensioni ridotte e molto semplice da usare. La sua grande potenza la rende ideale per la preparazione di aree dedicate alle quaglie. È possibile programmare, tramite due timer digitali separati, l’accensione ritardata e la durata del funzionamento. È possibile utilizzare anche un altoparlante aggiuntivo. E in questo momento è disponibile sul nostro sito in promozione!

richiami uccelli

USATE i richiami manuali per uccelli: sono la scelta più sicura

I richiami per uccelli manuali non sono limitati in nessun caso: potete farne dunque uso in piena tranquillità. Sono realizzati in legno oppure (o anche) in ottone e si attivano soffiandoci dentro. Acquistateli, provateli e riprovateli per impratichirvi nell’uso. Nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop potete trovare richiami per tantissimi uccelli: pavoncella, tordo  bottaccio, storno colombaccio, germano reale, alzavola, piviere, merlo nero, oca selvatica, tordo sassello, allodola, fagiano e molti altri.

richiami uccelli

Se state cacciando uccelli acquatici come germani, anatre, alzavole eccetera potete massimizzare l’uso dei richiami abbinandovi gli stampi. Nel nostro Caccia Shop trovate svariati modelli.

Sui richiami per uccelli potete leggere anche:

Richiami da caccia: quali comprare e come usarli.

Richiami per uccelli: manuali oppure elettronici?

Richiami per uccelli: quali si possono e non si possono usare.