I richiami per animali sono un grande aiuto per il cacciatore: favoriscono, lo dice il nome, l’avvicinamento della preda nel luogo prescelto. I richiami più noti e diffusi si rivolgono ai volatili, simulandone il canto, ma ci sono anche gli attrattivi pensati per i cervi gli ungulati. Inoltre, per quanto riguarda i volatili, non dimentichiamo gli stampi, utilissimi per la caccia in palude specie in abbinamento ai richiami acustici. Ma vediamo più nel dettaglio ognuno di questi strumenti, che possono rendere le vostre uscite di caccia più produttive.

I RICHIAMI sonori per uccelli: ATTENZIONE a non sgarrare!

La legge è molto eloquente a riguardo: durante la caccia non potete fare uso di richiami acustici, sia elettronici che manuali. Pertanto, i richiami elettronici per animali vanno acquistati e utilizzati solo per la caccia fotografica e il birdwatching. Vietato (ma dovrebbe essere ovvio) anche l’uso di uccelli ciechi o mutilati. Se vivi e non sottoposti a violenza, possono essere usate alcune specie: allodole, cesene, tordi sassello, tordi bottaccio, merle, pavoncelle e colombacci. Nessun problema invece per i richiami manuali per uccelli: realizzati in legno e ottone, piccoli ed economici, diventano semplici da usare con un po’ di pratica e possono dare risultati notevoli.

richiami animali 01

Gli STAMPI per animali acquatici: da abbinare ai RICHIAMI

Gli stampi per uccelli sono delle riproduzioni dei volatili (germani, anatre, alzavole eccetera) in plastica dipinta e a grandezza naturale. Sono degli attrattivi molto validi specie se usati in combinazione con i richiami manuali. Potete disporli sugli specchi d’acqua, a distanze che simulino la disposizione naturale della specie in questione (ogni stampo è provvisto di piombi). Nel caso di corvi, cornacchie e colombacci, lo stampo è fornito assieme a un’asta di fissaggio.

richiami per animali 02

Gli ATTRATTIVI per CERVI e CINGHIALI

Si tratta di mangimi o di profumazioni con le quali cospargere i luoghi abitualmente frequentati dagli animali. Possono essere miscelati a mangimi veri e propri oppure sparsi direttamente sul terreno. Questi prodotti hanno odore e sapore irresistibili e spesso hanno colorazioni ultraviolette visibili all’animale anche in condizioni di scarsa luce. Un aroma concentrato di mela verde può essere avvertito da un cinghiale a centinaia di metri di distanza! Molto utili sono anche i copri-odore da spruzzare, questi, non sul terreno ma sui vestiti del cacciatore per confondere il fine odorato dei cervi e facilitare il mimetismo.

richiami per animali 03

Qualche CONSIGLIO dal nostro NEGOZIO OUTDOOR & CACCIA SHOP!

Potete trovare ottimi richiami manuali per uccelli alla sezione Richiami manuali. Trovate anche Richiami elettronici, ma usateli nel modo opportuno! Sempre per i volatili, sono disponibili gli Stampi, mentre per cinghiali e cervi potete dare un’occhiata ai nostri Attrattivi, che includono anche il copri-odore di cui parlavamo.

Buoni acquisti e buona caccia!