Inverno, croce e delizia del cacciatore! Siamo ancora in piena stagione di caccia e questo non può essere che fonte di gioia, ma si tratta anche di una manciata di mesi in cui il freddo morde e dobbiamo patire qualche disagio in più. Una volta non c’era che una soluzione: vestirsi a cipolla, ossia indossare capi di diversa pesantezza, uno sopra l’altro, così da alleggerirsi o appesantirsi a seconda della contingenza: se si sta camminando, correndo, oppure se si è in appostamento. Ma anche in relazione alle condizioni atmosferiche e alla temperatura, che nel corso della giornata può ovviamente variare. Oggi la cipolla è ancora valida, ma abbiamo dalla nostra nuovi capi tecnici che rendono la sua applicazione meno laboriosa (e a volte nemmeno necessaria).

giaccone invernale 01

GIACCONE DA CACCIA INVERNALE: attenzione ai materiali!

La tentazione di risparmiare è sempre forte, ma quando si tratta di giacconi invernali da caccia è saggio metterla a tacere. Perché? Perché la differenza la fanno tessuti, costruzione e dettagli, ed è ovvio che materiali di qualità abbiano un costo maggiore. Il giaccone deve difenderci dal freddo ma allo stesso tempo dall’eccessiva sudorazione. Servono dunque tessuti capaci di conservare il calore prodotto dal corpo ma anche di farlo traspirare: cercate, nella descrizione, membrane traspiranti o Gore-Tex. Il malefico “sudore ghiacciato” è in grado di guastare la giornata anche al cacciatore più entusiasta: meglio non rischiare, no?

giaccone invernale 02

GIACCONE DA CACCIA INVERNALE: silenziosissimo!

Avete presente la carta crocchiante di un uovo di Pasqua quando i bambini lo scartano? Ecco, se il vostro giaccone, quando vi muovete, tende a fare un baccano di quel genere è facilissimo spaventare i selvatici. E fine dell’appostamento. Per evitare tutto ciò, meglio preferire tessuti silenziosissimi, come la microfibra, una scelta a prova di fruscio.

giaccone invernale 03

GIACCONE DA CACCIA INVERNALE: viva i dettagli (ma quelli giusti)

Ai dettagli si fa poco caso, eppure sono importantissimi. Le cuciture nastrate, per esempio, impediscono al vento e all’umidità di infiltrarsi nei piccoli interstizi: a che serve un tessuto impermeabile se l’acqua riesce a penetrare dove meno ce lo aspettiamo? Le aperture con zip rendono il capo versatile e adatto ai momenti in cui la temperatura si alza o noi cominciamo a sudare. Tasche, tasconi e taschine ci vengono in aiuto per riporre il coltellino e altri piccoli oggetti. Eventualmente, cercate anche le cartucciere incorporate. E non dimentichiamo il carniere!

giaccone invernale 04

Trovate un’ampia scelta di GIACCONI DA CACCIA INVERNALE nel nostroNegozio Outdoor & Caccia Shop!