Fino a pochi decenni fa quello delle cuffie da tiro per la caccia o il poligono era ancora un settore inesplorato e sottosviluppato, tanto che non si esitava a proteggersi con sistemi blandi, come il cotone idrofilo, o con sistemi rocamboleschi come l’inserimento di un bossolo nel canale uditivo. Ovviamente la protezione era approssimativa o nulla. Oggi c’è molta più sensibilizzazione a riguardo, ma soprattutto ci sono gli strumenti più adeguati a proteggerci con efficacia. Il problema del danno uditivo riguarda in prima battuta i tiratori sportivi, ma anche i cacciatori: non è ammissibile dover pagare un prezzo in salute per la nostra passione quando abbiamo ampia possibilità di evitarlo, giusto?

cuffie da tiro

CUFFIE DA TIRO: proteggersi da QUALE DANNO?

Quantificare i danni che la pratica venatoria può causare all’udito del cacciatore è semplice, basta prendere come riferimento ciò che ci dicono la fisiologia e l’esperienza. L’udito umano può percepire suoni compresi tra una frequenza di 20 e 20.000 Hz. L’intensità di suoni e rumori è misurata in decibel che vanno dallo 0 del silenzio ai 300dB del rumore più intenso conosciuto. Sappiamo che l’esposizione prolungata a suoni sopra gli 85 dB può causare nel lungo periodo degli effetti negativi; quella a suoni di 110dB può nuocere nello spazio di un minuto o poco più; e ai suoni superiori ai 140dB basta un istante. La detonazione di un’arma da fuoco raggiunge i 140-165 dB: ecco perché dobbiamo preoccuparci.

cuffie da tiro motivi

CUFFIE DA TIRO: le cuffie ELETTRONICHE per una sicurezza flessibile

Sono l’introduzione più recente sul mercato: le cuffie elettroniche permettono di spegnere i suoni che superano la soglia di comfort, ossia 82dB, e allo stesso tempo di amplificare il suono ambientale, di intensità più bassa. Questo rende più consapevole il cacciatore del contesto in cui opera e migliora l’efficienza del tiro. Un ottimo acquisto è la Cuffia Elettronica Cadence, compatta e pieghevole.

cuffie da tiro elettroniche

CUFFIE DA TIRO: i TAPPI DA TIRO come alternativa economica

Se indossare le cuffie da tiro non è possibile, i tappi possono rappresentare un’alternativa piuttosto valida. È importante che siano tappi pensati per questo specifico utilizzo, e non i semplici tappi che si acquistano in farmacia o nei supermercati per agevolare il sonno accanto a una persona che russa. I Tappi Da Tiro Arancio In Silicone di Verry Carron sono realizzati con materiali flessibili preformati così da adattarsi al condotto uditivo: garantiscono comfort e una significativa riduzione dei rumori.

cuffie da tiro tappi

Trovate diverse offerte di cuffie da tiro nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!