Il coltello è l’amico inseparabile di ogni cacciatore, da sempre. La selvaggina, appena abbattuta, va subito pulita internamente: e non è possibile eviscerare e scuoiare il capo se non abbiamo con noi una lama robusta e affilata. La tentazione, trattandosi di un oggetto piccolo, è quella di puntare al risparmio: scelta sbagliatissima, che può condizionare pesantemente la giornata di caccia. E invece per acquistare bene è importante valutare una serie di parametri.

Il materiale della lama: l’acciaio inox è il materiale ideale. Valida alternativa è anche l’acciaio al carbonio, molto tagliente: però la sua resistenza è inferiore.

Lama fissa o pieghevole? Ci sono pro e contro, per entrambe le scelte. I modelli a lama pieghevole sono più pratici e sicuri; possono tuttavia essere più faticosi da pulire (ma basta armarsi di pazienza). I coltelli a lama fissa sono più resistenti e si puliscono in tutte le parti: però sono un poco più scomodi e richiedono un fodero altamente affidabile.

L’impugnatura: deve essere solida, anatomica e garantire un’ottima presa. Il legno è sempre il materiale ideale, purché sia di ottima qualità.

Dal nostro negozio outdoor e caccia, vi proponiamo tre modelli:

Red Rock coltello serramanico

Coltello chiudibile Fox con lama cm 9 e manico in pregiato palissandro.

Red Rock coltello scarnatore

Coltello chiudibile Fox con lama cm 9 e starnatore.

Red Rock coltello lama fissa

Coltello a lama fissa Guthook con lama satinata in acciaio inox, manico in Pakkawood e fodero in vero cuoio.

Buoni acquisti e buona caccia!