Ci preoccupiamo degli scarponi, di preoccupiamo della giacca con carniere e dei pantaloni tecnici… ma quando si tratta di caccia, dovremmo curarci anche degli accessori: certo meno “visibili” ma non per questo meno importanti. Le calze, ad esempio. D’estate come d’inverno, è importante scegliere la calza giusta. E tra l’estate e l’inverno, a fare la differenza è specialmente il materiale.

L’estate è la stagione perfetta per il Coolmax. Il Coolmax è un tessuto composto da “micro-canaletti” interni che favoriscono il passaggio dell’aria e permettono di eliminare umidità e sudore velocemente all’esterno. Questo fa aumentare la traspirabilità della calza del 30% rispetto a un calzino di puro cotone! I piedi sono freschi e asciutti, e non si “lessano” all’interno dello scarpone.

Una calza estiva deve anche avere una struttura più sottile nei punti che non necessitano di particolare rinforzo: al polpaccio e sull’arcata del piede. Questo sempre per favorire la traspirazione.

L’inverno, invece, è la stagione del Thermolite. Il Thermolite è un tessuto che – senza rinunciare a leggerezza e traspirabilità – assicura un eccellente isolamento termico. Il Thermolite asciuga il 20% più velocemente di altri tessuti isolanti, e il 50% più rapidamente del cotone. La pelle rimane asciutta e si evita quella sensazione di freddo dovuta a una eccessiva umidità.

Sia la calza tecnica estiva che quella invernale devono avere polsini a coste elastiche su polpaccio, caviglia e arcata del piede, per un perfetto posizionamento. Inoltre, devono essere dotati di particolari rinforzi per evitare abrasioni e limitare l’usura nel tempo.

Due consigli per gli acquisti? La Calza Corta Coolmax Cordura Verde, perfetta per l’estate; e la Calza Corta Thermolite Cordura Verde, da comperare già per il prossimo inverno.

Calza estiva Red Rock