I bastoncini telescopici sono assai utili per il trekking. Leggeri e pratici, si acquistano con poca spesa, sono richiudibili e si possono agganciare comodamente allo zaino, per un ingombro minimo. Perché usarli? Anzitutto, e molto banalmente, per aiutarci a mantenere l’equilibrio: i bastoncini da trekking ci consentono di camminare meglio e di affrontare con maggior sicurezza diversi tipi di terreno.

I bastoncini da trekking sono dei salva-ginocchia

 Esattamente: fare uso di bastoncini telescopici nella maniera corretta permette di scaricare fino al 30% del proprio peso. Contando la facilità con cui si usurano le cartilagini, non è un vantaggio da poco. I bastoncini hanno grande efficacia soprattutto in discesa, quando il peso del corpo grava sulle ginocchia in modo particolarmente intenso: in questo caso andrebbero allungati (e accorciati, invece, in salita), per rendere lo scarico ancora maggiore. E non dimentichiamo che i bastoncini permettono di far lavorare, durante la camminata, anche le braccia e le spalle!

bastoncini trekking01

Bastoncini da trekking: impariamo a conoscerli

I bastoncini telescopici sono formati da tre parti: impugnatura, asta e puntale.

L’impugnatura deve essere morbida, ergonomica e a prova di scivolamento. I lacciuoli passamano assicurano la stabilità della presa.

Il corpo di un bastoncino da trekking è telescopico, cioè si può accorciare nella dimensione fino a un terzo. Questo permette un agevole trasporto all’interno o appeso allo zaino.

Il puntale serve per avere maggiore grip sui terreni più duri. Il bastoncino viene fornito con un copri-puntale in gomma, da utilizzare, a es, sul terreno asfaltato. Si userà invece la punta in metallo sui sentieri sterrati o su quelli erbosi o in montagna.

bastoncini trekking02

I prodotti migliori a un prezzo accessibile

Non occorre spendere cifre folli per un buon paio di bastoncini da trekking! Te ne proponiamo 3 modelli:

Bastoncini Mont Blanc Blu, in lega d’alluminio con impugnatura morbida Ergo Dual Gumm. Dotati di Passamano Automatic TCS, rotelle e punta più puntale Vario Fit + Carbide.

Bastoncini 3 Sezioni TR, in lega d’alluminio. Sono robusti ma ultra-leggeri e soprattutto praticissimi, grazie all’innovativa chiusura Twist Lock che li rende compatti (37 cm da chiusi), per riporli facilmente nello zaino. Sono regolabili da 110 a 130 cm.

Bastoncini Lime Cilaos, in alluminio. Hanno impugnatura Dual Gummy, lacciolo passamano Adjustable Buckle e punta in Carbide. Sono regolabili da 64 a 144 cm.

bastoncini trekking03

Trovi altri bastoncini, nonché punte di ricambio e tappi in gomma nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!

bastoncini trekking04