Molto utili per il trekking, i bastoncini telescopici sono pratici, leggeri e non sono un acquisto oneroso. In più si possono richiudere e fissare in tutta comodità allo zaino: occupano pochissimo spazio! Se ne fate uso avrete un vantaggio per l’equilibrio: camminerete meglio e affronterete con maggior sicurezza svariati tipi di terreno, anche quelli più accidentati.

In più, i bastoncini telescopici sono un aiuto per le nostre ginocchia, perché – sempre se usati nel modo corretto – ci permettono di scaricare fino al 30% del nostro peso, salvaguardando l’integrità delle cartilagini. Questo è particolarmente vero quando si cammina in discesa e il corpo è molto sbilanciato in avanti e pesa sulle ginocchia. Per un risultato efficace, i bastoncini telescopici vanno dunque allungati mentre li dobbiamo accorciare quando procediamo in salita. I bastoncini telescopici, poi, fanno lavorare anche braccia e spalle per un allenamento completo.

bastoncini telescopici

Come sono fatti i bastoncini telescopici: l’impugnatura

Sono composti da tre parti: impugnatura, asta e puntale.

Nei Bastoncini Mont Blanc Blu, l’impugnatura è in morbida Ergo Dual Gumm. Una buona impugnatura è anche ergonomica e a prova di scivolamento. Ad assicurare la presa intervengono i lacciuoli passamano.

bastoncini telescopici

Come sono fatti i bastoncini telescopici: il corpo

Il corpo di un bastoncino telescopico è, appunto, telescopico ossia si può accorciare nella dimensione fino a un terzo. In questo modo diventa facilissimo trasportarli all’interno dello zaino. I Bastoncini 3 Sezioni TR sono in lega d’alluminio. Robusti e ultra-leggeri, sono praticissimi grazie all’innovativa chiusura Twist Lock che li rende compatti: misurano 37 centimetri da chiusi. Si possono regolare da 110 a 130 cm.

bastoncini telescopici

Come sono fatti i bastoncini telescopici: il puntale

Il puntale di un bastoncino telescopico permette di avere grip nei terreni più duri. Il copripuntale in gomma con cui viene fornito si può usare sul terreno asfaltato, mentre la punta in metallo andrà bene sui sentieri sterrati o sui prati o in montagna. I Bastoncini Lime Cilaos, in alluminio, hanno punta in Carbide. L’impugnatura è comodissima in Dual Gummy, con lacciolo passamano Adjustable Buckle. Sono regolabili da 64 a 144 centimetri.

bastoncini telescopici

Trovi altri bastoncini, punte di ricambio e tappi in gomma nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!