Siete amanti del giardinaggio? Siete già in possesso del corredo di base del bravo giardiniere – annaffiatoio, zappa, vanga, eccetera? Ottimo. È arrivato il momento di dotarsi di quei piccoli attrezzi che, con poca spesa, possono aiutarvi nel lavoro: dalla cura delle aiole alla potatura degli alberi. Ve ne proponiamo quattro: quale sarà il primo della vostra lista?

Forbici da potatura diritta: per potare alberi da frutta o siepi.  È importante sceglierle con impugnatura ergonomica, così da ottenere una presa più leggera che non stanchi la mano (vantaggio non da poco, se si devono potare diversi alberi di fila!). E poi l’impugnatura ergonomica previene fastidiose slogature al polso o dolori ai tendini. Il modello che vi consigliamo (FORBICE POTATURA DIRITTA DUE CIGNI) è in Carbon Steel SK5, con un comodo e sicuro blocco lama.

Forbici da potatura doppio taglio: permettono di ottenere un’incisione netta e precisa, favorendo una più rapida cicatrizzazione del ramo. Sono l’ideale per gli alberi da frutto, i tagli ornamentali, le piante boschive e per alcuni interventi sugli ulivi. Vi consigliamo un modello in Carbon Steel SK5 (FORBICE DOPPIO TAGLIO POTATURA 2CIGNI), con manici rivestiti in materiale plastico antiscivolo.

Troncarami: servono per tagliare legno verde e rami secchi. La qualità del metallo con cui viene forgiata la lama fa la differenza. Il modello che vi consigliamo è ad alta capacità di taglio, con lama in acciaio al carbonio giapponese SK5, affilata con trattamento in PTFE Black. Il TRONCARAMI ANVIL ha controlama con battente in alluminio e dentatura bloccaramo; i manici hanno impugnatura ergonomica antiscivolo in materiale plastico.

Forbice da siepe: indispensabile per la potatura (almeno annuale!) delle siepi. Vi proponiamo un modello con lama ondulata e manico in legno verniciato: la FORBICE DA SIEPE GABBIANO.

Ora che avete integrato la vostra attrezzatura da buon giardiniere, non dimenticate la manutenzione! Le lame di forbici, troncarami e cesoie vanno sempre pulite e disinfettate, specie se vi capita di dover trattare alberi e piante infestate da funghi o parassiti.

attrezzatura giardinaggio