Le giornate sono ancora fredde ma il mese di marzo, e con lui la primavera, si prepara a bussare alle nostre porte. Con l’arrivo della bella stagione scoppia anche la voglia di dedicarsi al giardinaggio, un passatempo che giova non solo all’allenamento del corpo ma anche allo spirito, grazie al contatto ravvicinato che possiamo sperimentare con la natura. Ovviamente ogni mese ha le sue incombenze e per darci soddisfazioni un giardino dovrebbe ricevere ogni mese le giuste attenzioni. Vediamo dunque nello specifico cosa ci viene richiesto nel mese di marzo e quali sono gli attrezzi che ci possono aiutare in questo.

attrezzi giardinaggio

ATTREZZI DA GIARDINO: le forbici da POTATURA

Se vogliamo che crescano armoniosamente dovremmo potare gran parte delle nostre piante: è questo il caso degli arbusti che fioriranno in estate, delle siepi, delle piante da frutto, delle rose, che avranno così il modo di sviluppare germogli resistenti. Per gli arbusti a fioritura primaverile è meglio invece aspettare che i fiori siano completamente appassiti; dopodiché, poteremo i rami rovinati o deboli. Per dedicarci a queste operazioni, non dimentichiamo di fare uso degli attrezzi giusti, ossia di forbici da potatura di comprovata qualità come ad esempio la Forbice Potatura Acciaio Carbon Sk5, con impugnatura ergonomica e antiscivolo e blocco lama per una maggior sicurezza.

attrezzi giardinaggio potatura

ATTREZZI DA GIARDINO: repellenti e CONCIMI

A marzo possiamo già dedicarci alla semina del prato. Dovremo prima concimare il terreno con del concime organico o un fertilizzante a lenta cessione e lavorare con cura il substrato. Siamo ancora in tempo per piantare gli ultimi bulbi a fioritura primaverile; quando il freddo ci avrà definitivamente lasciato, potremo pensare anche a quelli a fioritura estiva o autunnale. Scegliamo concimi di ottima qualità come il Concime NUTRIENTE TOTALE, che contiene tutti i fondamentali elementi della nutrizione.

attrezzi giardinaggio concime

ATTREZZI DA GIARDINO: gli accessori per il GIARDINAGGIO PRIMAVERILE

Marzo è anche il mese per dedicarsi alla ripulitura e preparazione del giardino. Ripulite le piante dalle foglie secche e dai rami rovinati, dopo averle liberate dai teli di copertura adottati per la stagione invernale. Potete ripulire e concimare anche le zone intorno agli alberi, facilitando la penetrazione del nutrimento nel terreno con una leggera zappatura. Utilizzate gli accessori più adatti come la Zappetta Bidente con stelo e manico in faggio cerato. Se desideriamo riprogettare il nostro giardino dobbiamo farlo entro la metà del mese: dopo quel periodo ogni sradicamento e spostamento può causare alle nostre piante più danni che benefici.

attrezzi giardinaggio zappetta

Trovate diverse offerte di attrezzi da giardino nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!