Sei un appassionato di giardinaggio? E allora aprile sarà senza dubbio uno dei tuoi mesi favoriti. Le temperature miti facilitano la nascita, la crescita e lo sbocciare delle piante e per il giardinaggio comincia la stagione forse migliore. Da dove partire? Senza alcun dubbio dal terreno, del quale bisogna prendersi cura con una adeguata concimazione. Se le tue piante sono in vaso, devi concimarle in media ogni due settimane. Usa del buon stallatico maturo. Se invece si trovano in piena terra, è meglio fare uso di un concime a lenta cessione.

Marzo, si dice, è pazzerello. Ma spesso aprile non gli è da meno. La pioggia è amica del giardinaggio, perché aiuta le piante a crescere veloci. Se invece aprile dovesse rivelarsi più asciutto della norma, ci devi pensare tu, con annaffiature regolari e abbondanti. Le piante stanno crescendo e se non ricevono la giusta quantità d’acqua potrebbero risentirne: bastano anche tre, quattro giornate di siccità per rendere il terreno secco e duro e compromettere la salute dei germogli.

Vivi al Sud? Se di notte la temperatura non scende sotto i dieci gradi, puoi già esporre all’aperto le tue piante d’appartamento. Vivi al Nord, oppure la stagione stenta a partire? Allora usa più cautela.

Ti piace girare per i mercatini? Aprile sarà il tuo mese ideale anche per questo. Grazie ai mercatini e alle fiere dedicate al giardinaggio, non sarà certo un problema fare scorta di pianticelle e bulbi. Evita, tuttavia, di comprare piante a casaccio: verifica prima gli spazi di cui disponi in giardino, e anche del tempo che puoi dedicar loro, per evitare di ritrovarti con piante che non sai dove sistemare o che non riesci ad accudire.

E infine, oltre all’atteggiamento e ai consigli giusti, servono anche gli attrezzi giusti. Nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop trovi tanti accessori per un giardinaggio in piena sicurezza e relax.

accessori giardino