Aumentare la nostra visibilità durante una battuta di caccia non compromette la mimetizzazione davanti al selvatico, ma migliora grandemente la nostra sicurezza. Gli animali, infatti, non vedono i colori come li vediamo noi: ad esempio il cinghiale è in grado di percepire il blu-viola e il giallo, ma non la gamma di verde e rosso. Fare uso di capi di abbigliamento o accessori di colore arancio fluo ci rende dunque facilmente localizzabili da parte degli altri cacciatori – compagni e non – senza interferire con il nostro comprensibile bisogno di mimetizzazione. Possiamo ricorrere a giacche, pantaloni e gilet con inserti ad alta visibilità, oppure optare per accessori che, in virtù della loro dimensione contenuta, possono concedersi il tutto arancio. In questo articolo prendiamo in esame il secondo caso.

accessori alta visibilità generale

ACCESSORI AD ALTA VISIBILITÀ: il CAPPELLO per farsi localizzare

Ovviamente non basta indossare un semplice berretto arancione: il cappello da caccia è un prodotto tecnico, che non può essere sostituito dall’equivalente in lana o in cotone che indossiamo nella vita quotidiana o nel tempo libero. Un cappello da caccia deve mantenere la testa al caldo in inverno e al fresco in estate, essere realizzato in materiale impermeabile o di rapida asciugatura e magari avere paraorecchie estraibili. In più, se puntiamo all’alta visibilità, scegliamolo in colore arancio: è il caso del Berretto BROWNING Winter Fleece, con frontino rigido preformato e calotta foderata in pile per una maggior protezione dal freddo. È disponibile in taglia unica da regolare grazie al cordino elastico posteriore che si blocca tramite stopper.

accessori alta visibilità generale

ACCESSORI AD ALTA VISIBILITÀ: i GUANTI

I guanti da caccia devono non solo proteggere le mani dal freddo, ma anche non interferire con i movimenti e la sensibilità delle dita. Non vanno dunque scelti nella calda ma scivolosa lana, bensì in un materiale sintetico come il poliestere che abbina l’impermeabilità alla traspirabilità. Una fodera interna in tessuto elasticizzato migliorerà il comfort e la dimestichezza nei movimenti. Un inserto antiscivolo posizionato sul palmo eviterà di perdere il controllo dell’arma. Se poi scegliamo un modello color arancione avremo anche un vantaggio in termini di visibilità, com’è il caso dei Guanti Verney-Carron Rapace realizzate in tessuto ripstop antistrappo con membrana PU e cuciture nastrate per un’impermeabilità totale e garantita.

accessori alta visibilità guanti

ACCESSORI AD ALTA VISIBILITÀ: le FASCE

Come fare se nel nostro abbigliamento non compare un solo capo ad alta visibilità? Un buon compromesso può essere l’utilizzo delle fasce da infilare sul braccio. Le Fasce arancio ad alta visibilità sono un prodotto economico, semplice, facile da utilizzare, ma molto utile per segnalare la propria posizione agli altri cacciatori o – in caso di infortunio – ai soccorritori.  Sono in tessuto arancio impermeabile e grazie alla regolazione tramite velcro si possono adattare ad avambracci di diversa misura. Un accessorio indispensabile!

accessori alta visibilità fasce

Trovate diverse offerte di accessori per abbigliamento da caccia nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!