Cacciare in inverno impone maggiori cautele e attenzioni, per quanto concerne l’abbigliamento: i vestiti devono difenderci dal freddo, perché le temperature, specie in montagna o nelle regioni del Nord, possono scendere parecchio sotto lo zero. Ma non basta: ci sono anche le insidie del vento, della pioggia e dell’umidità. E tutto questo senza rendere impacciati i movimenti: non dimentichiamo che cacciare richiede dinamismo!

abbigliamento invernale caccia01

ABBIGLIAMENTO INVERNALE DA CACCIA: cipolle ma con giudizio!

La caccia è uno sport dinamico che alterna momenti di intenso movimento ad altri di sosta o attesa. Questo può rendere difficile la scelta dell’abbigliamento giusto, perché non sappiamo mai quanto sia bene coprirsi. La logica del vestirsi a strati – la classica “cipolla” – è ancora valida, ma certo le nuove scoperte nei materiali mettono a disposizione qualche arma in più. Esistono tessuti cosiddetti “intelligenti” che sono al contempo impermeabili, caldi e pratici. Le membrane traspiranti sono il perfetto antidoto alla spiacevolissima sensazione di “sudore ghiacciato”.

abbigliamento invernale caccia02

ABBIGLIAMENTO INVERNALE DA CACCIA: pratico e silenzioso

Prima di considerare l’acquisto di un capo di abbigliamento invernale da caccia, sia esso una giacca o un paio di pantaloni, date un’occhiata ai dettagli. Le cuciture nastrate, ad esempio, garantiscono impermeabilità e protezione dal vento. Le aperture a rete con zip permettono di “alleggerirsi” quando la temperatura si alza o quando ci surriscaldiamo noi. Dobbiamo essere silenziosi: ci viene in aiuto la microfibra, un tessuto leggero, morbido e a prova di fruscìo. E non dimentichiamo tutto ciò che è di aiuto al cacciatore: tasche, taschine e tasconi ci permetteranno di riporre piccoli oggetti mentre il carniere posteriore ospiterà la selvaggina.

abbigliamento invernale caccia03

Trovate un’ampia scelta di ABBIGLIAMENTO INVERNALE DA CACCIA nel nostroNegozio Outdoor & Caccia Shop!