ABBIGLIAMENTO DA CACCIA: come vestirsi per le battute invernali

Caricamento... 176 view(s)
ABBIGLIAMENTO DA CACCIA: come vestirsi per le battute invernali

Cacciare in inverno può essere una sfida, a causa delle basse temperature, dell’umidità, del vento, della pioggia, del gelo e della neve. Eppure le battute invernali possono riservare soddisfazioni, perché i rami spogli, ad esempio, facilitano l’avvistamento dei volatili. Ma possiamo ottenere il meglio dalla caccia in inverno grazie a un abbigliamento a prova di intemperie e freddo, che non pregiudichi la capacità di movimento e di mimetizzazione. Quali capi scegliere?

abbigliamento caccia battute invernali

ABBIGLIAMENTO DA CACCIA: la GIACCA perfetta per l’inverno

La giacca da caccia è il capo che ci difende da freddo, umidità e vento. Per una caccia a tutto comfort può essere indossata sopra uno strato intermedio – preferibilmente un pile – e un intimo tecnico (evitate le normali t-shirt e le magliette “della salute”!). Il capo di abbigliamento deve essere specifico per la caccia: non sono adatti né il piumino che adoperate in città – per quando caldo e costoso – né la giacca che vi accompagna nelle uscite di trekking invernale. La giacca da caccia ideale è antivento, idrorepellente e traspirante. Deve essere dotata di tasche e taschine per riporre i piccoli oggetti di uso più frequente, avere rinforzi antistrappo nei punti più soggetti a usura e sfregamento, essere provvista di carniere e di un cappuccio removibile per ogni evenienza. La Giacca Softshell Univers-Tex Camo presenta tutte queste caratteristiche, e in più è realizzata in tessuto elasticizzato camouflage che facilita il mimetismo nel sottobosco.

abbigliamento caccia battute invernali giacca

ABBIGLIAMENTO DA CACCIA: i PANTALONI a tutto silenzio

I pantaloni per la caccia invernale devono possedere le stesse caratteristiche viste per lo strato esterno: impermeabilità, traspirazione, resistenza, capacità di conservare il calore, ma devono anche agevolare i movimenti nella maniera più silenziosa possibile. Il Pantalone Cinghiale Univers-Tex è uno dei capi prediletti dai nostri clienti, per il suo elevato livello di comfort. È dotato di tasche anteriori e sui gambali ed è completato da inserti arancio fluorescente per una maggiore visibilità. Si consiglia di ordinare una taglia più grande di quella abituale, per una più comoda vestibilità.

abbigliamento caccia battute invernali pantaloni

ABBIGLIAMENTO DA CACCIA: il GILET quando le temperature salgono

Se le temperature salgono è possibile, anche in inverno, sostituire la giacca con un gilet, magari da indossare sopra un comodo e caldo pile o sopra una camicia in flanella. Un gilet, così come la giacca, deve essere antipioggia e antivento, comodo e traspirante. I rinforzi nei punti più soggetti a strappo e usura migliorano la longevità del prodotto. Il Gilet Softshell Verde/Arancio di Red Rock è l’acquisto che vi consigliamo!

abbigliamento caccia battute invernali gilet

ABBIGLIAMENTO DA CACCIA: gli SCARPONI a prova di pioggia e neve

In inverno possiamo accantonare gli scarponi da caccia in favore degli stivali. La tomaia più alta protegge la caviglia e parte del polpaccio, e questo è l’ideale in caso di neve, ghiaccio e condizioni di forte instabilità. Come per gli scarponi da caccia, è importante che la calzatura sia impermeabile e traspirante, che sia dotata di un buon supporto per la caviglia e di una suola con un grip eccellente, dato che è molto frequente, in inverno, aver a che fare con terreni scivolosi per la pioggia, il ghiaccio o la neve. Lo Stivale Anfibio Marrone Sympatex è ottimo sia per il trekking che per la caccia: un prodotto di qualità, che i nostri clienti tendono a riacquistare.

abbigliamento caccia battute invernali scarponi

Trovate diverse offerte di abbigliamento e calzature da caccia per le battute invernali nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!