Blog's Menu

SCARPONI INVERNALI DA CACCIA: cosa scegliere quando il freddo pizzica

By 2023-07-19 08:48:00

La maggior parte della stagione di caccia si concentra nei mesi freddi - autunno e inverno. Le temperature scendono, le piogge si fanno più frequenti e spesso si ha a che fare con terreni ghiacciati, brinati o anche coperti di neve. Indossare le calzature giuste è più che mai importante, dunque vogliamo darvi qualche dritta per fare i vostri acquisti nel modo migliore possibile. Un buon paio di scarponi invernali da caccia può accompagnarvi quest’anno ma anche il prossimo ed è bene non lesinare sulla qualità.

Un buon SCARPONE INVERNALE DA CACCIA deve essere impermeabile.

L’impermeabilità è un must anche quando si parla di scarponi estivi, ma d’inverno, quando fa freddo, avere i piedi umidi o addirittura ghiacciati può essere un vero e proprio tormento. L’impermeabilità deve essere totale sia nella tomaia che nella suola, e garantita.

Un buon SCARPONE INVERNALE DA CACCIA deve essere antiscivolo

Quante volte vi capita di dover cacciare su terreni scivolosi per la pioggia o la rugiada? Se la suola del vostro scarpone manca di tenuta e grip correte il rischio di infortunarvi, anche seriamente. Dunque controllate che il prodotto sia di qualità e la suola di una gomma certificata, magari Vibram.

Un buon SCARPONE INVERNALE DA CACCIA deve essere ammortizzato

Potrete scongiurare fastidiosi mal di schiena se il vostro scarpone o scarponcino invernale è dotato di intersuola ammortizzante. Non cacciate certo sull’erba rasata da poco o su una pista da atletica, giusto? Si tratta spesso di terreni irregolari, rocciosi, pietrosi e duri. Tutta la vostra muscolatura, per non parlare dei legamenti, gradiranno un buon assorbimento degli urti.

Un buon SCARPONE INVERNALE DA CACCIA deve essere traspirante

Anche in inverno si suda, forse meno che in estate, ma camminata e corsa portano il corpo a surriscaldarsi naturalmente. Se il vostro scarpone o scarponcino non è traspirante a sufficienza, proverete nel giro di un’ora o due di una fastidiosissima sensazione di “piedi lessi”. Alla prima sosta il sudore si raffredderà e i piedi da lessi diventeranno ghiacciati. Scegliete dunque scarponi invernali da caccia dotati di fodere traspiranti in Gore-tex, la membrana che lascia uscire il vapore acqueo ma senza fare entrare l’acqua.

Trovate diverse offerte di scarponi invernali da caccia nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!