Blog's Menu

Pedule da trekking: come scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze

By 2023-07-21 13:14:00

Decenni fa, lo scarpone da montagna era unico per tutti gli usi: in robusto cuoio, alto alla caviglia, con suola anch’essa in cuoio (pesantissima) resa più aderente grazie a un sistema di chiodature. Oggi molte cose sono cambiate, e la scelta che si prospetta a chi si dispone all’acquisto è vastissima. Per fare un po’ d’ordine e chiarezza, è bene orientarsi in base al tipo di uso che intendiamo fare della scarpa: semplice escursione o alpinismo estremo? In base alla risposta, ci si orienterà di conseguenza.

Le pedule da trekking basse: per percorsi facili e poco ripidi

Se l’escursione che vi aspetta è, per l’appunto, un’escursione, fatta di tragitti semplici, con scarso dislivello e su terreni poco accidentati come può essere uno sterrato in aperta campagna, orientatevi senza problemi verso un paio di pedule da trekking basse: offrono meno protezione alla caviglia, ma garantiscono in cambio grande leggerezza e libertà di movimento. Un buon esempio è la nostra Scarpa Trekking Scamosciato Grigio, leggera e flessibile e adatta a ogni stagione. Pur non essendo un modello alto, è dotata di Support System per la protezione della caviglia. La fodera in Gritex massimizza il comfort grazie alla sue proprietà traspiranti e idrorepellenti.

Le pedule da trekking alte: per escursioni più impegnative

Se invece avete in programma di camminare in montagna, su sentieri sconnessi e impervi che sollecitano molto piede e caviglia, vi consigliamo di orientarvi su una pedula da trekking alta: la minore flessibilità è compensata da una maggiore protezione a caviglia e malleolo, che sono soggetti in queste circostanze a grande stress specie nelle fasi di discesa. Dunque se affrontate strade ferrate e sentieri alpini non abbiate dubbi, e orientatevi su calzature come il nostro Scarponcino Spotex Dakar Marrone, che offre ottime prestazioni di stabilità, tenuta e grip su qualsiasi terreno.

Gli scarponi da alpinismo

Nel caso degli scarponi da alpinismo, il compromesso tra flessibilità e protezione si sbilancia soprattutto a favore di quest’ultima. L’intersuola è più rigida per garantire una stabilità perfetta anche quando gli spazi di appoggio sono ristretti. La caviglia è qui totalmente protetta, così da tutelarsi nei percorsi più impegnativi e in qualunque condizione atmosferica. Vi consigliamo il nostro Scarpone Dakar Antracite Spo-Tex, con Support System per la protezione della caviglia, suola Vibram in gomma antiscivolo e intersuola ammortizzante in poliuretano antishock.

Trovate altre pedule da trekking nel nostro Negozio Outdoor & Caccia Shop!